Data notizia:
29 Aprile 2024

Oltre 16.000 grazie da MUDEM!

Prorogata al 30 giugno 2024 L'Avventura della Moneta al Palazzo Esposizioni Roma

A seguito del grande successo di pubblico de L'Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima di MUDEM è stata prorogata fino alla fine del mese di giugno.

La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada per la Banca d'Italia, dal 31 ottobre a oggi, ha fatto viaggiare nel tempo oltre 16.000 visitatori, ha accolto più di 7.000 studenti ed è stata accompagnata da ben 20 eventi.

Per tutta la durata della mostra MUDEM ha proposto visite dedicate alle scuole primarie e secondarie e realizzato 68 attività educative. Nei laboratori svolti grazie alla collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, il CNR, l'Opera Nazionale Montessori e il Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio, i partecipanti si sono confrontati con concetti importanti dell'economia attraverso attività ludiche ed esperienziali, simulazioni e discussioni guidate, differenziate per età.

Nel ciclo di incontri Dopo l'avventura, esperti e accademici hanno approfondito i temi della mostra con le loro ricerche e spunti originali.

MUDEM ha intrapreso e continuerà a portare avanti un lavoro di co-progettazione e sperimentazione per l'accessibilità della mostra e del museo. È stato realizzato un percorso tattile e multisensoriale che ha reso accessibili le prime tre sale della mostra alle persone cieche e ipovedenti. Per le persone sorde sono stati progettati, invece, dei supporti nella Lingua dei segni italiana.

Costruttivi sono stati anche le relazioni e il dialogo scientifico con musei e istituti di ricerca come la Fondazione Datini, il Museo del Risparmio di Torino, le Gallerie degli Uffizi e, più di recente, la Fondazione Prada.

Questo video vuole essere un ringraziamento a chi finora ci ha seguito e a chi si sintonizzerà sulle frequenze di MUDEM nei prossimi mesi.

Siete pronti a partire? Il viaggio è solo all'inizio…

Prenota qui la tua visita. Puoi viaggiare nel tempo fino al 30 giugno 2024!