Eventi

Lo scambio infinito. Dall'oro al digitale: l'innovazione, la tecnologia, la finanza

Sala Carlo Scarpa, MAXXI - Roma
5 Dicembre 2025
Ore 18:00

"Lo scambio infinito" è un ciclo di tre incontri, realizzato da MUDEM in collaborazione con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per raccontare in che modo la moneta sia in costante e inscindibile relazione con le principali dimensioni dell'essere umano: il pensiero e la filosofia; la bellezza, l'arte e il suo valore; l'innovazione, la tecnologia e la finanza.

Il 5 dicembre, la sala Carlo Scarpa del MAXXI ospita l'appuntamento conclusivo del ciclo, con un evento dal titolo "Dall'oro al digitale: l'innovazione, la tecnologia, la finanza", un'occasione per riflettere sul passato, il presente e il futuro della moneta insieme alla Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia, Chiara Scotti, e la giornalista e conduttrice Rai Barbara Carfagna.

Nella sua forma coniata, garantita dallo Stato o da una Banca Centrale, la moneta ha seguito lo sviluppo della civiltà fino ai nostri giorni, recidendo legami che sembravano indissolubili, come lo è stato per l'oro. L'innovazione e la tecnologia ci permettono di darle oggi nuove forme, offrendo ai cittadini nuove modalità di pagamento e la giusta flessibilità che si addice a un'economia complessa come quella contemporanea.

Ingresso libero fino a esaurimento posti