Incontro con il Prof. Filippo Carlà-Uhink dell'Università di Potsdam, Germania
Nell'ambito della mostra immersiva "L'Avventura della Moneta", il calendario degli incontri "Dopo l'avventura. Incontri con gli esperti sulla moneta e la finanza" si arricchisce di un evento dedicato alla moneta nella Roma Antica.
Molti studi di economia antica si basano sul modello dell'homo oeconomicus, secondo cui ogni individuo tende a massimizzare il proprio profitto e a minimizzare la propria perdita attraverso scelte razionali e informate. Questo assunto è stato da tempo messo in discussione da modelli alternativi, come quelli proposti dagli economisti comportamentali che considerano l'influenza sulle decisioni economiche anche di fattori psicologici, emotivi, culturali e sociali.
Insieme a Filippo Carlà-Uhink, professore ordinario di storia antica all'Università di Potsdam, esploreremo le interpretazioni nella storia monetaria romana - soprattutto tardoimperiale - che fanno proprio lo schema di comportamento tipico dell'homo oeconomicus, improntato alla razionalità e i diversi approcci allo studio della monetazione antica.