Anche quest'anno MUDEM partecipa alla Global Money Week (GMW), l'evento annuale promosso dall'OCSE, dal 17 al 23 marzo, con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sull'importanza di acquisire le conoscenze, le abilità e i comportamenti necessari per prendere decisioni finanziarie coerenti con le proprie esigenze e possibilità.
In occasione di questa iniziativa - dedicata quest'anno al tema "Think Before You Follow, Wise Money Tomorrow" (Pensa prima di agire, gestisci il tuo denaro con saggezza) - MUDEM, il 19 marzo, incontra tre classi di una scuola secondaria di II grado presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi, a pochi passi da Villa Hüffer, sede del futuro Museo.
Il programma prevede il coinvolgimento dei ragazzi nel laboratorio didattico "Testa o croce!", a cura dello staff di MUDEM. Dopo una breve presentazione dedicata alle forme assunte dalla moneta nel corso del tempo, gli studenti si metteranno alla prova con un Kahoot! sulle distorsioni cognitive, che consentirà loro di comprendere l'importanza delle proprie scelte di finanza personale e delle conseguenze che sono in grado di generare.
Obiettivo finale dell'incontro è infatti riflettere sulle nostre abitudini e imparare a riconoscere i condizionamenti psicologici cui siamo esposti nelle nostre scelte finanziarie, anche confrontandoci con gli esempi del passato.
Consulta il calendario degli eventi in programma per questa edizione sul sito del Comitato Edufin che, dal 2021, coordina la manifestazione per l'Italia.
Per partecipare alle prossime iniziative, scrivi all'indirizzo mail MUDEM.Scuole@bancaditalia.it