Eventi

Lo scambio infinito. Nel segno della moneta: filosofia ed economia

Auditorium del MAXXI, Roma
13 Novembre 2025
Ore 18:30

"Lo scambio infinito" è un ciclo di tre incontri, realizzato da MUDEM Banca d'Italia in collaborazione con il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per raccontare in che modo la moneta sia in costante e inscindibile relazione con le principali dimensioni dell'essere umano: il pensiero e la filosofia; la bellezza, l'arte e il suo valore; l'innovazione, la tecnologia e la finanza.

Che cosa si nasconde dietro alle forme assunte dalla moneta nel corso della storia? Cosa rende moneta un pezzo di carta, di metallo o un'informazione digitale?

Queste le domande al centro del primo appuntamento, "Nel segno della moneta: filosofia ed economia", in programma il 13 novembre 2025 presso l'auditorium del MAXXI.

Una conversazione che intreccia storia, filosofia e innovazione, dedicata a esplorare il significato e il valore della moneta insieme al filosofo Maurizio Ferraris dell'Università degli Studi di Torino.

Il ciclo prosegue con gli eventi "Moneta e arte: l'enigma del valore" mercoledì 26 novembre 2025 alle ore 18:00 e "Dall'oro al digitale: l'innovazione, la tecnologia, la finanza" il 5 dicembre 2025 alle ore 18:00.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.