Il fumetto targato MUDEM, CNR Edizioni e Comics&Science
Nella cornice del Salone Margherita, alla presenza degli autori, Giovanni Eccher e Giuseppe Palumbo, MUDEM presenterà al pubblico di studenti e appassionati BottleCap, un progetto di divulgazione tramite il fumetto d'autore, la cui anteprima è stata lanciata nel contesto di Lucca Comics & Games con l'evento "Comics&Science - The MUDEM Issue - Bottlecap", tenutosi il 2 novembre 2023.
"Che cos'è la moneta?", una delle domande più complesse che la divulgazione economico-finanziaria debba affrontare. Potremmo fare a meno di questo oggetto-nozione, parte integrante delle nostre vite? È un elemento entrato nel nostro immaginario, presente in tantissime storie: le monete d'oro delle fiabe, le cinque monete d'oro di Pinocchio, la Numero Uno di Zio Paperone. Ma è anche difficile da capire, sempre più astratto e immateriale: pagamenti elettronici, capitali virtuali, monete digitali.
Per stimolare una riflessione costruttiva intorno a questa domanda esplorando canali comunicativi e linguaggi diversi da quelli usuali, dal forte impatto visivo, in grado di favorire il coinvolgimento anche dei più giovani, nasce la collaborazione tra MUDEM, CNR Edizioni e il team di Comics&Science.
Il fumetto d'autore e il tipico ragionamento controfattuale (parente stretto delle dimostrazioni matematiche per assurdo) diventano veicolo di divulgazione economico-finanziaria.
Cosa succederebbe in un mondo dove si ricorre normalmente alla violenza per risolvere i conflitti? Da dove partire per ricostruire una pacifica convivenza sociale? Scopriamolo insieme in BottleCap e chissà che il primo fumetto di MUDEM non possa diventare il "numero zero" di una nuova collana, appassionante e longeva!