Esemplari del MUDEM in mostra a Bari
Dal 30 settembre al 31 gennaio 2026, la sede della Banca d'Italia del capoluogo pugliese ospita la mostra "La forma e la fiducia. Monete dal territorio, monete dal mondo".
L'esposizione, insieme a reperti monetali greco-romani della Soprintendenza di Bari e della Fondazione Canosina, espone alcuni esemplari della collezione etnografica "Voltolina", custodita dal Museo della Moneta.
L'allestimento racconta il legame tra moneta e fiducia e nasce per valorizzare il patrimonio numismatico del territorio pugliese, mettendo in dialogo storia, economia e arte di società antiche o lontane dalla nostra con le dinamiche culturali ed economiche contemporanee.
Le monete antiche sono valorizzate, infatti, non solo come reperti storici, ma come testimoni della cultura, della politica e dell'economia delle società che le hanno prodotte attraverso un racconto cronologico e tematico. Il visitatore è accompagnato in un viaggio attraverso i continenti, alla scoperta del ruolo delle monete come strumenti di scambio e potenti veicoli di messaggi simbolici e propagandistici. Oggetti insoliti come perline, conchiglie, gioielli e ornamenti, spesso legati al ruolo femminile, sono i protagonisti - assieme alle monete - del percorso espositivo che ne racconta il valore sociale e spirituale, oltre che economico.
Oggi garantita dalla banca centrale, ieri dai materiali preziosi, la moneta in tutte le sue forme è da sempre legata alla fiducia e, nel confronto tra due mondi - il passato analogico e il presente digitale - si rivela uno strumento complesso, capace di raccontare identità, relazioni e credenze.
La mostra, adatta a qualsiasi tipo di pubblico - dai neofiti agli esperti, dagli appassionati di storia o di antropologia agli interessati alle dinamiche contemporanee dell'economia e della tecnologia - si propone anche di stimolare una maggiore consapevolezza del valore del patrimonio artistico locale e mondiale, incoraggiando la tutela e la salvaguardia delle ricchezze storiche e archeologiche del territorio.
ORARIO
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:15 alle 13:30.