Dall'oro al digitale
In vista della XX edizione del Festival dell'Economia di Trento, il prossimo 12 aprile, il Governatore della Banca d'Italia - Fabio Panetta - interverrà all'inaugurazione del percorso espositivo "L'avventura della Moneta - Dall'oro al digitale", curato da MUDEM e visitabile presso la Fondazione Caritro di Trento fino al 6 giugno.
Dai contratti di prestito dell’antica Mesopotamia alla moneta elettronica, Il Museo della Moneta svelerà come riconoscere gli strumenti monetari e finanziari di oggi nei reperti del passato. Non solo: i cambiamenti di forma e utilizzo della moneta permetteranno di intravedere le possibilità che ci attendono nel futuro, con uno sguardo all'euro digitale.
Proiezioni coinvolgenti, con l'aiuto di preziosi e antichi manufatti, affronteranno i "passaggi" che più hanno plasmato il nostro modo di intendere la moneta e la finanza, portandoci a comprendere meglio gli strumenti odierni di prestito e pagamento e le istituzioni che ne regolano il funzionamento.
L'allestimento, con particolare attenzione alle scuole, è dedicato al grande pubblico che desidera districarsi in un mondo apparentemente ostico.
Al termine della visita, il Governatore parteciperà anche a un evento-intervista presso il Teatro Sociale condotto da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore e Presidente del Comitato scientifico del Festival.
Per saperne di più sull’iniziativa vai alla pagina dedicata.