Data notizia:
27 Marzo 2025

L'iconica Mille Lire protagonista della prima mostra virtuale di MUDEM

Il Museo della Moneta debutta nel mondo virtuale

A partire dal 27 marzo, è online "Le Mille Lire", la prima mostra virtuale di MUDEM. Il Museo inaugura oggi la sua casa virtuale dedicando la sua prima esposizione, fruibile gratuitamente da web, a una delle banconote divenute più celebri nell'immaginario collettivo del nostro paese, anche grazie a memorabili canzoni popolari e d'autore: le Mille Lire!

Il Museo dà il benvenuto ai suoi visitatori accogliendoli in un ambiente 3D unico, ispirato ad alcune delle sale storiche più belle e prestigiose delle sedi della Banca d'Italia. All'interno della mostra virtuale, i visitatori hanno la possibilità di vivere un'esperienza inedita, muovendosi tra cinque sale come in un normale museo, stando seduti comodamente al pc o navigando da smartphone o tablet. Potranno selezionare i contenuti multimediali, consultare le schede informative per saperne di più sulle varie emissioni delle Mille Lire e ripercorrere oltre centoquarant'anni di storia italiana attraverso una banconota a lungo considerata icona di benessere.

Le Mille Lire attraversano infatti la storia d'Italia, dall'unificazione monetaria fino all'introduzione dell'euro. Da ogni banconota si dipana un intreccio dai risvolti economico-finanziari, storici, artistici e sociali che risveglierà la memoria delle generazioni che ne hanno fatto esperienza e costituirà una scoperta per i visitatori più giovani.

Per maggiori informazioni sulla mostra e accedere a "Le Mille Lire", consulta la pagina dedicata all'iniziativa.

Il viaggio è solo all'inizio…