Il 19 e 20 novembre 2025 si è svolto a Bruxelles l'incontro annuale della Federazione Internazionale dei Musei della Finanza (IFFM), quest'anno ospitato dall'Autorità belga per i servizi e i mercati finanziari (FSMA) presso il suo centro educativo Wikifin Lab. L'evento, dal titolo "Empowering Financial Futures: Innovations in Education Centres and Museums", ha riunito esperti internazionali per condividere idee e pratiche innovative nel campo dei musei di educazione finanziaria.
MUDEM è stato protagonista in tre momenti:
- "Beyond the museum walls" con la presentazione della prima mostra virtuale del Museo della Moneta, Le Mille Lire, inaugurata nei mesi scorsi;
- "Immerse and Interact: Designing for memorable experiences", una sessione interattiva con il museo virtuale di MUDEM;
- "Experiment with Gamification & Storytelling: Participatory financial learning in action" in cui è stato illustrato l’approccio interdisciplinare alla base del design innovativo del futuro Museo.
L'incontro ha confermato l’impegno di MUDEM nella sperimentazione e nello scambio di nuove tecnologie e linguaggi per rendere la cultura finanziaria più vicina ai cittadini e il suo contributo alle evoluzioni future della Federazione.