
Ritorna "CashLab. La moneta come non l'hai mai vista", il format pensato per le scuole secondarie di II grado, che vede la collaborazione tra MUDEM e Museo della Zecca di Roma. Cinque appuntamenti dedicati alla scoperta del dietro le quinte della produzione di monete e banconote e della loro storia.
I prossimi 18 e 25 febbraio, 4 e 25 marzo e 1° aprile sarà possibile visitare il Museo della Zecca accompagnati dal personale dei due musei, che proporranno attività laboratoriali e momenti di riflessione e confronto.
Durante la visita gli studenti scopriranno come nascono monete e medaglie, familiarizzeranno con esemplari autentici e macchinari storici; conosceranno, poi, la storia della Lira, dall’era moderna alle ultime emissioni prima dell'euro, approfondendo i tantissimi spunti in due specifiche attività laboratoriali.
Nella prima seguiranno il processo produttivo di monete e medaglie, attraverso le tecniche artistiche e artigianali dei maestri incisori; potranno, poi, cimentarsi nell'incisione a taglio diretto e nella modellazione in cera, toccando con mano coni e punzoni di medaglie per coniare la propria medaglia in creta.
Un secondo momento laboratoriale illustrerà la finanza a partire da una banconota, invitando gli studenti in un coinvolgente giro intorno al mondo e sfidandoli a riconoscere le figure rappresentate sulle banconote dei vari continenti!
Come partecipare
Mail all'indirizzo booking_museodellazecca@ipzs.it, indicando il giorno di interesse.
Dove
Via Salaria 712 - Roma