Come rispondere alla ricerca da parte dei più giovani di esperienze di intrattenimento digitale sempre più stimolanti dal punto di vista emotivo e cognitivo? Il 25 novembre, nell'ambito dell'ottava edizione del Mese dell'Educazione finanziaria, il Museo della Moneta prova a dare una risposta con la presentazione online di "MUDEMverse - Tycoon e viaggi nel tempo!", il primo videogioco del MUDEM pensato per avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della moneta e della finanza.
Nel corso dell'evento, dedicato in special modo a insegnanti ed educatori, MUDEM insieme a esperti del mondo della formazione, accademici, rappresentanti della Banca d'Italia e gli sviluppatori del videogioco, illustrerà obiettivi e contenuti della sua nuova esperienza virtuale di educazione finanziaria, ispirata a L'avventura della moneta, il primo percorso di visita del futuro Museo.
Al centro del dibattito saranno: il tema della gamification e delle nuove tendenze in ambito museale ed educativo, gli impatti positivi dell'uso dei videogiochi in classe alla luce di recenti indagini condotte in istituti scolastici italiani e le crescenti esigenze formative del corpo docente chiamato a misurarsi con strumenti didattici innovativi.
La partecipazione all'evento è gratuita. È possibile richiedere l'invio del link per partecipare all'incontro registrandosi via mail all'indirizzo MUDEM.Scuole@bancaditalia.it.