Torna al Palazzo Esposizioni il festival dedicato a tutti con un ricco calendario di eventi in LIS
Il Festival Punti di vista - giunto alla sua seconda edizione - quest'anno sarà dedicato al Segno e alla Lingua dei Segni. Nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo, i visitatori del Palazzo Esposizioni Roma avranno infatti l'opportunità di osservare le mostre da punti di vista differenti e ribaltare lo sguardo sul mondo e sulle persone attraverso molteplici linguaggi, dall'arte alla scienza, fino al cinema.
Le attività del Festival saranno gratuite. Il calendario include visite alle mostre in corso guidati da storici dell'arte e astrofili sordi, performance di artisti sordi, convegni universitari sul tema della sordità, racconti di esperienze sulle ricerche di segni specifici LIS in ambiti scientifici o artistici, proiezioni di cinema sordo, letture e laboratori in LIS e tanto altro ancora.
Tra i tanti partner coinvolti, quest'anno l'evento vedrà per la prima volta la partecipazione anche di MUDEM con la mostra immersiva L'Avventura della Moneta che sarà visitabile con speciali supporti nella Lingua dei Segni Italiana.
Le visite sono programmate per i seguenti orari:
10.45 - 12.00 - 13.30 - 15.00 - 16.30 - 18.00.
In base all'affluenza e alla disponibilità dei supporti, potranno essere attivate altre visite.
Inoltre MUDEM ha organizzato uno speciale appuntamento con l'artista sorda Rosaria Giuranna che, per l'occasione, reciterà i suoi componimenti "Euro" e "Nove mesi dimenticati", poesie che esprimono la propria forza artistica attraverso un ritmo visivo in movimento.
Con lei sul palco Tiziana Gulli della Banca d'Italia, che illustrerà la genesi della poesia "Euro", composta in occasione della Settimana Internazionale delle Persone Sorde e per festeggiare il 20° anniversario dall'introduzione dell'euro; guarda qui il video.
Nella seconda parte dell'incontro verrà presentato un approfondimento sui nuovi segni in LIS per il linguaggio economico e finanziario, a partire dall'esperienza della mostra "L'Avventura della Moneta".
L'evento è gratuito e si svolgerà sabato 16 marzo a partire dalle 15.00 nella sala Auditorium.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa clicca qui.