Lingua Italiana dei Segni e sottotitoli nei percorsi immersivi di MUDEM
Dal 28 al 30 novembre 2024 torna a Bologna HANDIMATICA, la mostra-convegno della Fondazione ASPHI Onlus, dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva e accessibile a tutti.
La kermesse si rivolge alle persone con disabilità e ai loro famigliari, al mondo della scuola e della ricerca, alle organizzazioni e aziende attive nella produzione degli ausili, agli enti, associazioni e a tutti i cittadini. Il tema di quest'anno è "Habitat digitali inclusivi - Tecnologie, accessibilità e competenze come risorse per la partecipazione".
Con oltre quaranta eventi, l'edizione 2024 propone, in particolare, laboratori per sperimentare strumenti e metodologie innovative e convegni per discutere con esperti del settore lo stato attuale e futuro dell'innovazione per l'inclusione.
Tra i temi trattati: intelligenza artificiale, tecnologie digitali e mondo del lavoro, abitare con il digitale, scuola digitale inclusiva e gaming accessibile con postazioni adattate per videogiocare.
MUDEM partecipa alla giornata di apertura di HANDIMATICA con "Una moneta per tutti", due incontri senza necessità di iscrizione, della durata di un'ora, in programma alle 11:00 e alle 16:00. Attraverso demo illustrative, lo staff del Museo presenta a tutti i curiosi le soluzioni basate sull'utilizzo della realtà aumentata, adottate per rendere accessibili i percorsi del futuro Museo della Moneta alle persone sorde.
Le tecnologie digitali possono diventare, infatti, una risorsa per creare ambienti di vita inclusivi e di partecipazione, incidendo sia sulla qualità di vita di tutti i giorni sia sulla possibilità di partecipare a esperienze di divulgazione, apprendimento e intrattenimento, come la visita di un museo.
Nella seconda giornata invece, nell'ambito dell'evento "La moneta a portata di mano", MUDEM presenta le caratteristiche del percorso tattile in corso di progettazione per le persone cieche e ipovedenti, illustrando alcuni prototipi degli ausili che saranno realizzati per MUDEM da toccare e commentare insieme.
Per saperne di più clicca qui.