Presentazione dello studio sull'impatto della mostra L'Avventura della Moneta sulle competenze finanziarie degli studenti
Il 26 e 27 novembre, la Banca nazionale ceca ha ospitato a Praga il convegno annuale della Federazione Internazionale dei Musei della Finanza (IFFM), di cui MUDEM fa parte.
L'incontro, dal titolo "Financial and economic literacy: Filling the gaps on the journey to economic well-being", ha previsto un programma ricco di interventi volti a stimolare il dibattito sull'alfabetizzazione finanziaria, tra cui la presentazione di uno studio realizzato da MUDEM nel corso della mostra immersiva L'Avventura della Moneta, anteprima del futuro Museo.
Obiettivo dell'indagine, condotta su 599 studenti di 19 scuole secondarie superiori dell'area romana, è stato misurare l'impatto dell'esperienza espositiva sulle competenze finanziarie degli studenti tramite uno studio randomizzato controllato. Agli studenti partecipanti è stato chiesto di rispondere a un questionario sui temi esposti prima e dopo la visita della mostra. L'analisi dei risultati ha evidenziato un miglioramento del livello di conoscenza degli argomenti trattati nell'esposizione di circa un terzo rispetto a quello iniziale.
Questo contributo può essere considerato un'indagine pionieristica sulle iniziative di educazione finanziaria condotte in ambito museale e si colloca nella più ampia discussione relativa all'efficacia delle iniziative divulgative ed educative sui temi monetari e finanziari.
Nel corso del convegno lo staff di MUDEM ha poi condiviso con l'IFFM il video della sala più apprezzata della mostra - quella dedicata alla nascita della finanza nell'antica Mesopotamia - e descritto le soluzioni museografiche adottate per suscitare curiosità e interesse verso le tappe più significative della storia della moneta e della finanza.
Per sapere di più sull'IFFM clicca qui.